Maso contadino bio
Il sole nel cuore
Un’ampia radura orlata da prati e boschi. All’orizzonte, la maestosa cresta delle Dolomiti. A meno di 500 metri, lo sferragliare dello storico treno a scartamento ridotto del Renon. Qui, dove si ode il fruscio degli alberi e le persone portano il sole nel cuore, sorge il Maso Lichtenstern, un luogo dove uomo e animali vengono coccolati in egual misura e dove è la natura a dettare i tempi.
Storia
Dalla Val Venosta al Renon
1950
Il paese di Curon, in Val Venosta, deve far posto a un bacino artificiale. 840 persone sono costrette ad abbandonare il loro paese natio, tra cui Anna e Johann Hohenegger, che trovano la loro nuova casa sul Renon.
1951
Anna e Johann comprano il maso contadino Lichtenstern con stalla, fienile e annessa locanda “Trattoria Stella”.
1960
Stalla e fienile vengono ricostruiti.
1964
Il maso viene ampliato e trasformato in un piccolo albergo e il primogenito Sepp Hohenegger assume le redini dell’azienda (negli anni, l’albergo è stato costantemente ingrandito e ristrutturato e, dal 2018, è la figlia Barbara a gestire l’Hotel Lichtenstern.)
1981
Il figlio minore Anton rileva il maso. Da questo momento, hotel e maso vengono gestiti separatamente.
2018/2019
Il maso passa nelle mani del figlio Erich, che lo traghetta nella terza generazione, ricostruendo completamente la stalla e il fienile: è lui a promuovere la conversione del maso convenzionale in stalla bio a stabulazione libera.
Su di noi
Contadini per passione
Un maso è fatto di bestiame, prati e boschi, ma anche delle persone che lo gestiscono con profonda dedizione e delle loro storie, così come del luogo in cui sorge e delle sue peculiarità. Sono stati la passione, il duro lavoro, la terra e le persone a fare del Maso Lichtenstern ciò che è oggi.